ASSOCIAZIONE
CHI SIAMO
L'ASSOCIAZIONE
L’Associazione ALE CON NOI nasce il 26 giugno 2019, a poco più di un anno dalla prematura scomparsa di Alessandro Parisi, deceduto a soli 17 anni da poco compiuti a causa di una patologia rara, l’osteosarcoma (un tumore maligno che colpisce alle ossa), che lo aveva attaccato tre anni prima.
I genitori Anna e Arrigo e il fratello Andrea da subito traggono dal dolore per la perdita del figlio e fratello l’idea di voler creare qualcosa, innanzitutto per ricordare Alessandro e poi per cercare di dare un sostegno a chi ha la sfortuna di essere colpito da questa patologia.
E il 26 giugno 2019 nasce l’associazione ALE CON NOI con il prezioso supporto di amici di Alessandro e della sua famiglia disposti a condividere l’impegno concreto alla base dell’Associazione.
ALE CON NOI è un’associazione senza scopo di lucro, diretto o indiretto, apolitica, apartitica e aconfessionale che vuole perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale, civiche e solidaristiche.
In particolare, l’Associazione ha lo scopo prevalente di promuovere, partecipare e/o organizzare la raccolta di fondi necessari essenzialmente finalizzati a:
a) Promuovere la ricerca scientifica, svolta preferibilmente in Italia,
Materiale scaricabile:
Allegati Rendiconto 2023:
Report di Mandato 2023 ALE CON NOI
Rendicontazione Eventi 2023 ALE CON NOI
Prospetto L. 124-2017 anno 2023 ALE CON NOI
Allegati Rendiconto 2022:
Report di Mandato 2022 ALE CON NOI
Rendicontazione Eventi 2022 ALE CON NOI
Prospetto L. 124-2017 anno 2022 ALE CON NOI
Allegati Rendiconto 2021:
Report di Mandato 2021 ALE CON NOI
Rendicontazione Raccolta Fondi 2021 ALE CON NOI
Prospetto L. 124-2017 anno 2021 ALE CON NOI
Allegati Bilancio 2020:
Report di Mandato 2020 ALE CON NOI
Prospetto L. 124-2017 anno 2020 ALE CON NOI
Allegati Bilancio 2019:
per la cura dei malati affetti da tumore, in particolare quelli affetti da osteosarcoma, nei suoi aspetti di laboratorio e clinici, ed in particolare al finanziamento di validi progetti di ricerca e di borse di studio destinate al perfezionamento professionale dei ricercatori medici, anche attraverso iniziative e manifestazioni e servendosi a questo scopo anche eventualmente dell'opera prestata volontariamente dai propri Associati e sostenitori.
b) Promuovere la comunicazione dell’informazione relativa alla ricerca medico-scientifica dedicata allo studio dell’osteosarcoma, con riferimento, tra l’altro, alle terapie esistenti per la cura della malattia, alla diagnostica preventiva della patologia, nonché alle prospettive future, anche e non solo mediante il sostegno finanziario all’edizione di pubblicazioni in materia e all’organizzazione di eventi per la divulgazione delle suddette informazioni.
c) Promuovere rapporti di collaborazione con i centri di oncologia operanti nell’osteosarcoma e con altre organizzazioni aventi lo stesso obiettivo dell’Associazione o obiettivi complementari.
d) Operare al fine di fornire ai reparti di Ortopedia Oncologica e Oncologia Medica, presso Istituti specializzati, sostegno per l’acquisizione di strumentazione medica, materiale ortopedico e sanitario
mancante che i medici dei suddetti reparti dovessero indicare all’Associazione.
e) Favorire un’assistenza completa ai ricoverati per osteosarcoma, specie se trattasi di minori, ed ai loro nuclei familiari in difficoltà, mediante aiuti concreti, anche in termini di informazione sui diritti dei malati oncologici, su aspetti di natura pratica e supporto nei rapporti con le istituzioni.
f) Promuovere la collaborazione con Enti Locali, con qualsiasi altra istituzione pubblica o privata e con altre associazioni senza scopo di lucro, anche mediante la stipula di apposite convenzioni.
Le suddette attività potranno essere svolte con carattere erogativo gratuito anche nei confronti di altri soggetti meritevoli di solidarietà sociale compresi enti, istituzioni e simili che operano nei medesimi settori dell’Associazione.
L’Associazione può svolgere anche attività direttamente connesse a quelle istituzionali ovvero accessorie per natura a quelle statutarie in quanto integrative delle stesse, nel rispetto ed entro i limiti stabiliti dalla normativa in materia di O.N.L.U.S.
Per maggiori dettagli si rimanda allo statuto dell’Associazione.