PROGETTI FINANZIATI
PROGETTI FINANZIATI
NUOVE TERAPIE A BERSAGLIO MOLECOLARE NEI SARCOMI PEDIATRICI E DELL’ADULTO
AGGIORNAMENTO A NOVEMBRE 2022: IMPORTANTI SVILUPPI A CONCLUSIONE DELLA PRIMA FASE
AGGIORNAMENTO A NOVEMBRE 2021: I PRIMI PASSI DI UN PROGETTO AMBIZIOSO
Abbiamo un sogno…
Siamo particolarmente felici di rendere noto che nel corso del 2020 è finalmente partito il primo progetto di ricerca finanziato da ALE CON NOI: “NUOVE TERAPIE A BERSAGLIO MOLECOLARE NEI SARCOMI PEDIATRICI E DELL’ADULTO”.
Tale studio è proposto da IFO-IRE Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE) e sarà condotto in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Nel mese di marzo 2020 avevamo ricevuto conferma dell’accettazione da parte della Direzione Scientifica dell’IRE di Roma della nostra domanda per un contributo economico liberale di €26.184,00 finalizzato a sostenere una borsa di studio a favore di giovani ricercatori. Poi, a causa dell’emergenza Covid-19, tutta la procedura era stata sospesa.
Nel corso del mese di settembre i contatti con l’IRE sono poi ripresi ottenendo conferma che era stato definito un progetto di ricerca molto innovativo con il finanziamento, o almeno parte di esso, da parte della nostra Associazione.
Tale progetto è stato poi qualificato nei suoi aspetti specifici e quindi approvato dalla Direzione Scientifica e quindi dal Comitato Etico dell’IFO-IRE Istituto Nazionale Tumori Regina Elena.
Nel corso della predisposizione dei contenuti del progetto di studio da parte dell’IRE, è mutato il ruolo di ALE CON NOI. Come evidenziato, si era partiti dalla concessione di un contributo economico liberale finalizzato a sostenere una borsa di studio a favore di giovani ricercatori e si è arrivati a novembre 2020 ad un finanziamento prevalentemente finalizzato all’acquisto del materiale (es. reagenti) necessario allo sviluppo ed alla realizzazione progetto. Ciò in quanto, l’IRE ci ha rappresentato che, in considerazione delle caratteristiche tecnico-scientifiche dello stesso progetto, sarebbe stato opportuno coinvolgere un ricercatore esperto già nei ruoli dell’Istituto.
Lo studio, denominato “NUOVE TERAPIE A BERSAGLIO MOLECOLARE NEI SARCOMI PEDIATRICI E DELL’ADULTO”, si propone, in estrema sintesi, di analizzare lesioni di osteosarcoma e sarcoma di Ewing, sia pediatriche che dell’adulto, tramite l’utilizzo di metodologie innovative dirette ad identificare nuovi bersagli terapeutici di superficie
da utilizzare nell’ambito della terapia con le CAR-T. Tale studio si propone, inoltre, di caratterizzare a fondo il ruolo svolto dal microambiente tumorale sia nella progressione della malattia che nella risposta alle terapie.
Un grande e sincero ringraziamento va necessariamente, oltre che al Prof. Gennaro Ciliberto, Direttore Scientifico dell’IRE, al Prof. Roberto Biagini - UOC Ortopedia IRE, e alla Dott.ssa Virginia Ferraresi – UOC Oncologia Medica 1 IRE, che hanno entrambi sempre dimostrato di ricordare Alessandro, credendo nella mission di ALE CON NOI, fino ad arrivare alla progettazione e creazione del progetto di studio di cui ora siamo orgogliosi di fare parte.
E ovviamente un grosso in bocca al lupo alla “nostra” ricercatrice, Dott.ssa Rossella Loria - U.O.S.D. NCBTM, che svilupperà lo studio.
Scarica il documento allegato per avere maggiori dettagli.