TROFEO RAGAZZI U14
TROFEO RAGAZZI U14
Dopo il grande successo del Torneo Minibasket organizzato a settembre 2018, Claudio Grisanti, deus ex machina del Pass Roma, ha voluto subito rilanciare con un nuovo progetto per tenere sempre vivo il ricordo di Alessandro e si è lanciato nell’organizzazione di un torneo rivolto alla categoria Under 14, che era la categoria in cui giocava Alessandro quando ha dovuto abbandonare per l’insorgere della malattia.
La volontà è stato quello di programmare un torneo con molteplici obiettivi: amicizia, accoglienza, sport sano, impegno, comunione, condivisione; tutti segni che per Claudio ben rappresentano Ale.
Ed è stato per centrare questi obiettivi che le squadre provenienti da fuori Roma sono state tutte interamente ospitate, per dare quel segno di accoglienza e solidarietà ai ragazzi e per i ragazzi.
Il Trofeo è stato organizzato nelle giornate dal 26 al 28 aprile 2019 presso il PalaPass di via Tripolitana
(con anche il supporto logistico del campo presso ITS Pacinotti) e ha visto la partecipazione di 6 squadre, di cui 2 di Roma e 4 da fuori regione: Ale Team Roma, Basket Roma, Petrarca Padova, Synergy Basket Valdarno, Valdisieve Basket e Pegaso Ragusa
Dopo accese partite in cui tutti i ragazzi hanno dato il meglio di sé, la squadra vincitrice è stata il Basket Roma che in finale ha prevalso sul Pegaso Ragusa.
E’ stato un trionfo dello sport vero, apprezzato da tutti gli spettatori che sono intervenuti e dagli stessi partecipanti, vittoriosi e non. Una partecipazione di tutti sentita e viva, non solo in termini sportivi, ma anche umani che è stato il successo più vero del torneo che ha centrato tutti gli obiettivi che si era posto.
Lo sforzo per l’organizzazione del torneo è stato importante, ma gestito brillantemente da Claudio, con anche il supporto economico di importanti aziende amiche,
Centrale del Latte di Roma, KPMG, Mazda Motor Italia, A.C.A.I. e Movimento Solidale Onlus, a conferma dell’importanza del torneo, che è stato seguito in diretta web da Basketincontro.it con visualizzazioni delle notizie live che hanno avuto in certi anche casi anche oltre 2.000 contatti.
Ad aprile 2019, il progetto di costituire l’associazione ALE CON NOI era ancora in corso, ma il Pass ha voluto lo stesso promuovere una raccolta fondi da devolvere poi all’associazione una volta nata. Grazie alla generosità del pubblico la raccolta è stata di €370 e all’associazione sarà anche devoluto l’avanzo della gestione del torneo integrato dalle donazione delle società partecipanti.
Vista l’esaltante e positiva esperienza, Claudio è già pronto con tutto il Pass per il 2° Trofeo Ragazzi sempre nel ricordo di Ale e stavolta con il fondamentale patrocinio dell’Associazione
ALE CON NOI!