TORNEO BASKET 3° EDIZIONE
TROFEO RAGAZZI “ALE CON NOI” – 3° edizione
Torneo di basket U14 organizzato a favore di ALE CON NOI – 25/26 maggio 2024
A partecipare sono state 6 squadre di Roma, suddivise in due gironi: Virtus Roma 1960, Vis Aurelia e Pass Roma nel raggruppamento A e HSC Palocco e Roma Eur nel raggruppamento B insieme alla squadra di casa per eccellenza, Ale Team! Le gare di sabato dei due gironi hanno definito gli accoppiamenti delle semifinali della mattina di domenica. A giocarsi la finalissima 1° e 2° posto posto sono state poi HSC Palocco e Virtus Roma 1960, con la prima che ha prevalso al termine di una gara intensa condotta comunque dall’inizio alla fine. Complimenti a Flavio Talone della Virtus Roma 1960 per il Premio di MVP del torneo!
Il grande successo del torneo, nonostante l’elevato tasso tecnico messo in campo dai ragazzi, e oltre la calorosa partecipazione del pubblico presente sugli spalti, è stato lo spirito con cui tutte le squadre hanno affrontato ogni minuto di gioco, con agonismo e voglia di vincere ma sempre nei limiti del rispetto e della correttezza. Amicizia rispetto e divertimento: sono queste, infatti, le parole chiave che contraddistinguono il torneo, valori importanti che erano propri di Alessandro e che vogliono essere trasmessi a tutti i partecipanti.
Nel segno proprio dell’amicizia e del rispetto del prossimo e degli avversari, per la giornata di domenica è stato organizzato un pranzo per tutte le squadre insieme presso la stessa palestra, con buffet aperto a tutti i giocatori e a tutti gli staff.
L’iniziativa, volta a sensibilizzare l’agonismo sportivo con uno spirito sempre di unione e lealtà, ha avuto poi il suo seguito con l’assegnazione del Premio Amicizia alla squadra con la frase più rappresentativa di questo valore così bello e importante, da custodire e coltivare specialmente quando si è ragazzi. Abbiamo chiesto ai giocatori di tutte le squadre di decidere tutti insieme una frase per loro significativa: sono usciti pensieri profondi che ci hanno anche stupito. In modo particolare a colpirci più delle altre è stata la frase del Vis Aurelia: “Nell’amicizia sportiva si trovano compagni di squadra e di vita, pronti a condividere vittorie e sconfitte, a sostenerci nei momenti difficili e a celebrare insieme i successi.”
ALE CON NOI è stata presente durante tutto il torneo con uno stand dedicato presso cui abbiamo avuto la possibilità di raccontare la storia di Ale, presentando poi la nostra Associazione con i nostri obiettivi e i nostri progetti, con una particolare attenzione per gli studi di ricerca condotti da IFO-IRE e dal Bambino Gesù che stiamo annualmente finanziando e cui sarà destinato il ricavato delle offerte ricevute con la raccolta fondi promossa nel corso di questi due giorni.
Ringraziamo di cuore il Pass Roma e tutto il suo staff per ricordare sempre con così tanto affetto un ragazzo così speciale e per rinnovare di anno in anno un appuntamento cui teniamo in modo particolare.
All’anno prossimo!