TORNEO BASKET 2° EDIZIONE
TROFEO RAGAZZI “ALE CON NOI” – 2° edizione
Torneo di basket U14 organizzato a favore di ALE CON NOI – 22/25 aprile 2023
La prima edizione si era svolta nel 2019, ancor prima che l’Associazione nascesse. Sfortunatamente poi negli anni successivi, a causa dello scoppio della pandemia da Covid-19, il torneo non si era più potuto replicare. Nonostante ciò, tutto il Pass Roma, guidato da Claudio Grisanti, che ringraziamo in modo particolare, non ha mai dimenticato l’incredibile esperienza e il grande successo che il torneo aveva riscontrato: dopo 4 lunghi anni è così finalmente tornato ad essere realtà!
Ricordare Alessandro nei valori che più lo contraddistinguevano e che il Pass da sempre promuove, questo l’obiettivo di fondo del torneo, assolutamente invariato rispetto alla prima edizione: amicizia, rispetto per il prossimo e lo sport nella sua accezione più sana. A testimonianza di ciò, il 24 aprile è stato organizzato, sempre presso il PalaPass, un pranzo cui sono state invitate tutte le squadre partecipanti al torneo, con tutti i ragazzi e membri dello staff! È stato un momento fantastico di unione e condivisione, aspetti che devono andare al di là dell’antagonismo sportivo. E così è stato: dopo essersi date battaglia sul campo da gioco, le squadre si sono ritrovate l’una a fianco all’altra per gustarsi il pranzo, gentilmente offerto da Pizza&Mortazza, società amica del Pass Roma.
ALE CON NOI è stata presente durante tutte le 4 giornate del torneo, presentando l’Associazione, con la storia propria e quella di Alessandro, e raccontando le sue attività, i suoi sogni e i suoi obiettivi. Grazie a Claudio Grisanti e a tutto il Pass Roma è stata promossa una raccolta fondi a favore di ALE CON NOI. La generosità e la solidarietà delle persone presenti è stata incredibile; non ci aspettavamo tutto questo affetto e tutta questa vicinanza, soprattutto da coloro che ancora non ci conoscevano! Grazie ai tantissimi contributi siamo riusciti a raccogliere €861!
All’Associazione sarà anche devoluto l’avanzo della gestione del torneo integrato dalle donazioni delle società partecipanti. Ringraziamo a tal riguardo, ANCoS, Confartigianato, Ferrarelle, KPMG e Pizza&Mortazza.
I 4 giorni del torneo hanno visto una grande partecipazione di pubblico, con gli spalti del PalaPass sempre pieni e calorosi! 8 sono state le squadre partecipanti, suddivise inizialmente in due gironi: Ale Team, squadra “di casa”, formata dall’unione e dall’amicizia di 3 società, Pass Roma, Scuola Basket Roma e Lyceum, e che proprio per questo torneo porta il nome di Alessandro, Omnia Roma, Tiber e Roma Eur da una parte e HSC Palocco Roma, Vis Aurelia, Basket Roma B e UISP XVIII nell’altro girone.
Sabato 22 e domenica 23 si sono svolte le gare dei gironi, grazie anche al supporto di un secondo campo, il PalaReny, dell’ITS Pacinotti sito in via Gennaro Pasquariello, 27. Lunedì 24 e martedì 25 si sono invece tenute rispettivamente le semifinali e le finali, che hanno definito la classifica del torneo dall’8º al 1º posto! Complimenti alla squadra Vis Aurelia per la conquista della vittoria, al termine di una finale bellissima, conclusasi punto a punto dopo un grande tentativo di rimonta da parte di Ale Team, e seguita in diretta live da centinaia di persone sulla pagina Facebook di Basketincontro!
Una menzione particolare va poi a Filippo Rossetti dell’HSC Palocco per la vittoria del Premio di Miglior Giocatore!
Ad aver trionfato è stato comunque in generale tutto il torneo, con le squadre che si sono affrontate con rispetto e divertimento, esattamente come ci si aspettava e auspicava, promuovendo sani valori dello sport ma non solo, che hanno accomunato in tutto e per tutto le squadre e le giornate del torneo.
Uno speciale capitolo è infine da riservare a un nuovo premio del torneo, introdotto in questa edizione per la prima volta, il Premio Amicizia! Nei giorni precedenti al torneo, è stato richiesto ai ragazzi di ciascuna delle 8 squadre di scrivere una frase sul principale valore alla base del Trofeo Ragazzi, per l'appunto l’amicizia. Ad essere premiata come squadra vincitrice è stata la Tiber! Scegliere è stato piuttosto difficile, tutte le frasi che sono arrivate ci hanno colpito molto per la bellezza e la profondità con le quali sono state pensate, ma alla fine una decisione andava presa e abbiamo optato per: “L’amicizia rende più belle le vittorie sul campo e rende più sopportabili le sconfitte”, una frase spontanea e sincera, frutto di vere amicizie dimostratesi tali durante tutti i giorni del torneo! Ringraziamo tutti i ragazzi per aver compreso il significato del premio e aver onorato al meglio il ricordo di Ale e la grande importanza che lui stesso riservava alle amicizie.
Le emozioni sono state tante e molto intense: ricordare Ale con tutto questo calore e affetto, anche di chi non lo ha mai conosciuto personalmente, è qualcosa che merita sicuramente di essere portato avanti.
Ed è proprio per questo che noi e tutto il Pass Roma non vediamo l’ora di poter organizzare già la 3° edizione!