PERCHE' ALE CON NOI
ASSOCIAZIONE ALE CON NOI
ABBIAMO UN SOGNO: COMBATTERE E AVERE LA MEGLIO SULL'OSTEOSARCOMA
Tre anni di lotta senza quartiere ad un male incurabile, una rara forma di osteosarcoma (un tumore maligno che colpisce alle ossa), ma sempre con il sorriso sulle labbra. Il 25 maggio 2018, Alessandro, a 17 anni appena compiuti, non ce l’ha fatta a vincere la guerra contro la malattia.
Dal dolore per la perdita di un adorato figlio e fratello, Anna e Arrigo, i genitori, e Andrea, il fratello, hanno voluto trarre la forza per far sì che il ricordo di Alessandro potesse non tramontare mai.
Il modo migliore è sembrato quello di dare vita ad una associazione che potesse avere l’obiettivo di fornire un supporto concreto a chi deve affrontare questa rara e maligna forma di tumore, che colpisce prevalentemente bambini e adolescenti.
Con lo scopo prevalente di permettere che la speranza non si affievolisca mai, promuovendo ed organizzando raccolte fondi per sostenere la ricerca scientifica per la cura dei malati di osteosarcoma con il finanziamento di validi progetti di ricerca e di borse di studio a ricercatori che si dedicano a questa malattia, ma non solo.
E il passo successivo è stato pensare al nome.
ALE CON NOI è venuto naturale, perché l’affetto sempre grande dimostrato dai suoi amici, dai suoi compagni di scuola e di basket, che non lo hanno mail lasciato solo e lo hanno sempre supportato, tra speranze e ricadute, ci ha portato a pensare che il ricordo di Alessandro dovesse continuare a vivere in tutti, indistintamente.
Alessandro è sempre stato un ragazzo solare, sempre sorridente. E ha lasciato un segno profondo. La forza d’animo, il coraggio e la dignità con cui Alessandro ha vissuto hanno lasciato una testimonianza di profonda umanità e di vera speranza che non può essere dispersa.
E il 26 giugno 2019 è nata l’associazione ALE CON NOI!
Sappiamo di essere ambiziosi, ma ci proveremo con tenacità e perseveranza. Fidando sul supporto dei tanti amici che hanno manifestato così tanto affetto nei confronti di Alessandro e di tutti quelli che vorranno tenderci una mano.
Con Alessandro nel cuore!